Il riscaldamento globale è una problematica ormai riconosciuta e chi ama il pianeta non può esimersi dal difenderlo abbracciando uno stile di vita il più possibile sostenibile. È chiaro ormai che non si tratta più di una scelta ma di una necessità.
Sfruttare l’energia solare per produrre la corrente elettrica necessaria ad alimentare le apparecchiature della propria abitazione, è uno dei primi passi verso la salvaguardia dell’ambiente. Tale scelta apporterebbe molteplici vantaggi tra cui l’indipendenza dai combustibili fossili, grazie all’utilizzo di risorse pulite e rinnovabili. È chiaro dunque che la decisione di installare un impianto fotovoltaico è una decisione irrinunciabile.
La luce solare, come preannunciato, è una fonte pulita e rinnovabile pertanto inesauribile; queste caratteristiche la differenziano dai combustibili fossili che non sono presenti su tutto il territorio, per cui per essere utilizzati, devono essere acquistati dai paesi detentori. Tale principio determina l’aumento della domanda di combustibili e di conseguenza il progressivo aumento dei prezzi. Senza provvedere all’adozione di una nuova politica energetica nel giro di qualche anno le risorse di petrolio, metano e uranio non saranno più sufficienti al fabbisogno della Terra.
Installare un impianto fotovoltaico, significherebbe rendersi autonomi nella produzione di corrente elettrica nelle ore diurne e non solo. L’ Altro fattore interessante da prendere in considerazione per la scelta di un impianto fotovoltaico è riconoscere che esso non genera nessuna emissione di CO2 nell’ambiente, riducendo drasticamente il surriscaldamento globale.
La durata di un impianto fotovoltaico è di circa 30 anni; nel corso degli anni la capacità di assorbimento della luce solare si riduce approssimativamente del 10%. Per quanto concerne invece i costi di manutenzione sono molto bassi e riguardano esclusivamente interventi di pulizia annuali per assicurarne il perfetto funzionamento. L’installazione può avvenire sul tetto, sulla terrazza, sulla facciata o in qualunque altra zona della propria abitazione, purchè vi sia un efficiente irraggiamento solare.
Installare un numero minimo di pannelli solari garantisce l’abbattimento della propria spesa per l’energia elettrica per i prossimi 25 anni. L’energia prodotta in eccesso non andrà persa ma può essere venduta. Difatti essa la si cede maturando un credito energetico utilizzabile nelle ore in cui non vi è produzione.